Menu
Menu

FOCUS: BEAUTY PHARMACY TIPS – MACCHIE CUTANEE


Quando la pelle si scurisce, il continuo ricambio cellulare fa si che la colorazione sia temporanea e che la pelle ritorni poi spontaneamente al suo colore originario. Può capitare che la produzione ed il trasferimento di melanina siano eccessivi ed il colore non torni più ad essere quello iniziale: si formano così le macchie. Le anomalie nella pigmentazione possono essere il risultato di fattori genetici o ambientali. Le lentigo solari e le macchie senili sono macule scure comuni dopo i quarant’anni: esse sono dovute all’accumulo di melanina e rappresentano un segno visibile dell’invecchiamento. Per depigmentare queste macchie si possono utilizzare appositi prodotti sbiancanti, associati ad antiossidanti e adeguati schermi protettivi. Con questi agenti, infatti, si priva la pelle dello scudo fotoprotettivo,  perciò per evitare conseguenze negative è fondamentale l’utilizzo di filtri solari.
Le macchie si combattono anche sfruttando l’azione antiossidante dell’acido ascorbico e dei suoi derivati, oppure stimolando il ricambio cutaneo con gli alfa-idrossiacidi che favoriscono l’eliminazione dei corneociti pigmentari ( ndr corneociti pigmentari: compongono lo strato corneo, ovvero la porzione più superficiale dell’epidermide) ed aumentano il ricambio cellulare.
PRODOTTI DEPIGMENTANTI :
– LIERAC PRESCRIPTION : Gel a base di diacetilboldina e diatomea, per regolare la sintesi e rendere omogenea la distribuzione della melanina; contiene anche  alfa-idrossiacidi per attenuare il colore ed  agenti anti-radicali per prevenire la loro ricomparsa.

Lierac Prescription depigmentante anti macchie

Lierac Prescription depigmentante anti macchie

– EUCERIN EVEN BRIGHTER: La linea che va dal correttore al siero depigmentante per finire con il trattamento giorno e notte. A base di acido glicirretinico, resorcinoro e fattore di protezione.

eucerin_even-brighter

Eucerin Even Brighter

-BIONIKE B-LUCENT: Apporta luminosità e, usata con costanza, riduce le macchie brune e ne previene la comparsa. Contribuisce a rendere più uniforme l’incarnato e protegge la pelle da eventuali peggioramenti dovuti all’esposizione solare quotidiana.

Bionike B-Lucent

Bionike B-Lucent

-CANOVA ACROMIL: A base di acido glicolico all’8% e cogico dipalminato 4%. E’ una miscela di filtri chimici e fisici per un spf medio; contrasta la formazione di macchie cutanee attenuando quelle già presenti. Come per tutti i prodotti di questa tipologia, l’azione depigmentante è inizialmente lenta. I risultati cominciano ad apprezzarsi visibilmente dopo le prime due settimane di trattamento, a cui seguono rapidi e progressivi miglioramenti. Per un’azione più rapida, Acromil si può utilizzare anche come coadiuvante in abbinamento con peeling finalizzati alla depigmentazione: nella fase preparatoria, nell’intervallo fra le sedute e nelle settimane successive all’ultima seduta.Una o due applicazioni quotidiane sulla pelle previamente ben detersa, praticando un lieve massaggio sino ad assorbimento in corrispondenza delle macchie.

Canova Acromil

Canova Acromil

-FOTOPROTECTOR ISDIN ULTRA FUSION FLUID 100: Aiuta a prevenire le alterazioni della pigmentazione dovuta al sole, attraverso una protezione molto alta. Rinnova ed aiuta la pelle sensibilizzata da trattamenti estetici o cicatrici grazie all’ alantoina e all’acido ialuronico.

Fotoprotector ISDIN ULTRA Fusion Fluid 100

Fotoprotector ISDIN ULTRA Fusion Fluid 100

-DARPHIN MELAPERFECT: Grazie all’estratto di curcuma e genziana micronizza gli accumuli di melanina in particelle invisibili e blocca la comparsa di macchie scure. Permette di trattare anche macchie di collo e decollètè.

Darphin Melaperfect

Darphin Melaperfect

A cura di M.D.