Menu
Menu

Nudo & Crudo presenta: ManiInPasta


Oggi vi presento “Nudo e Crudo”, una scuola di cucina naturale crudista, fondata dello chef  Vito Cortese. Questo progetto è attivo in Italia già da qualche anno ed è considerato il format più efficace e allo stesso tempo più divertente, per diffondere la cultura e i benefici dell’alimentazione naturale, di origine vegetale. ManiInPasta consiste in vere e proprie lezioni di cucina gourmet, in cui gli studenti sperimentano in prima persona, tecniche di cucina rivoluzionarie e realizzano menù crudisti completi, dall’antipasto al dolce, senza ricorrere ad alcun tipo di cottura e mantenendo quindi intatte le sostanze nutritive degli alimenti, fondamentali alla salute dell’organismo.
Facciamo un piccolo excursus, vi spiego in cosa consiste la cucina crudista: essa è una dieta alimentare, la cui filosofia consiste nel consumo di alimenti crudi, non lavorati, preferibilmente biologici. Il cibo viene consumato o crudo o cotto ad una temperatura che deve essere compresa tra i 40 e  i 46 gradi centigradi. A seconda delle diverse abitudini alimentari il crudismo può essere: vegano, vegetariano o onnivoro.
La tipologia più difusa è quella del crudismo vegano, che comprende l’utilizzo di frutta, verdura, noci, semi, cereali germogliati e legumi. “Nudo e Crudo” appartiene a questa categoria.
Il crescente interesse verso questa filosofia culinaria, sostenuta da studi medici che ne affermano la validità e ne sostengono i vantaggi, la necessità di far fronte ad una richiesta maggiore di seminari e corsi “ManiInPasta”, hanno spinto lo chef Vito Cortese a formare una squadra di otto collaboratori che porteranno il marchio Nudo e Crudo in tutta Italia e a Londra.
Vito Cortese è riconosciuto in Italia come il più importante ambasciatore della cucina crudista gourmet. Allievo e amico dell’americano Metthew Kenney, Vito porta aventi con entusiasmo, lungimiranza ed intelligenza la missione di far conoscere il mondo intero la bontà e la bellezza della Raw-Food Cusine. Tra i suoi immediati progetti, anche la creazione dell’Accademia Europea di Crudismo.
Per chi avesse interesse nel partecipare ai corsi di Nudo e Crudo può visitare il loro sito internet  http://www.nudocrudo.net
o andare sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/NudoCrudo-raw-food-Italy/164456063592589 
Ecco alcuni esempi dei piatti proposti.. sono davvero invitanti!!

cannelloncini di zucchine ricotta e spinaci

cannelloncini di zucchine ricotta e spinaci

lasagna di zucchine

lasagna di zucchine

spaghetti di zucchine con sugo di funghi marinati

spaghetti di zucchine con sugo di funghi marinati

tagliatelle di carote al pesto di rucola

tagliatelle di carote al pesto di rucola

Maki Crudista, preparato con cavolfiore tritato crudo

Maki Crudista, preparato con cavolfiore tritato crudo al posto del riso

pizza crudista

pizza crudista

tortino con cuore caldo al cioccolato

tortino con cuore caldo al cioccolato

raw food pyramid

raw food pyramid